mercoledì 21 luglio 2010

come il papa

oggi, al foro romano.

una turista americana del mio gruppo, fin lì muta, molto carina ed educata, ad un certo punto mi si avvicina e mi rivolge la parola.
turista: "vvkndliuviozxvnkjmfhiln,vnz,vjyòiodnvkjxkvh8ig... latina?"

io, imperturbabile e sorridente, le chiedo di ripetere.
(questo l'ho imparato anni fa al corso per insegnanti di italiano. quando si ascolta qualcuno parlare in una lingua straniera e non si capisce, non si dice "non ho capito" ma "puoi ripetere per favore?". perché, però, non lo so).

lei, carina e sorridente, ripete: "vvkndliuviozxvnkjmfhiln,vnz,vjyòiodnvkjxkvh8ig... latina?"

e io penso "cavolo, non capisco una parola. ma è inglese? possibile che mi stia chiedendo qualcosa di latina? e cosa? aiuto!! ecco, lo sapevo, il mio inglese fa schifo, non riesco a capire una sola parola!"

per fortuna, subito prima del momento umiliante in cui mi accingevo ad ammettere che non avevo idea di cosa stesse dicendo, lei mi viene in aiuto.

"è latino" mi dice "ti stavo chiedendo se parli latino, perché ci hai letto le iscrizioni quindi ho pensato che lo parlassi"

LATINO!?!?!? QUELLO ERA LATINO!?!?! E PERCHE' TU (turista americana che vieni dallo stesso paese di quelli che in genere mi chiedono "ma gli antichi romani che lingua parlavano, spagnolo?") PARLI LATINO (come il papa? e con un accento altrettanto incomprensibile?)!?!?!

in stato di shock, l'unica risposta che mi è uscita, è stata: "no. io lo leggo, ma non lo parlo". che è quello che dice mia madre quando le chiedono se sa l'inglese.

alla fine è venuto fuori che lei insegna latino all'università. e lo parla correntemente (dice) perché ha seguito un master in cui gli insegnanti tenevano lezione, appunto, in latino.

mah...

1 commento:

  1. ahahahaha credo che giusto il mio prof di latino potrebbe cimentarsi in un'impresa del genere!!! potresti sempre chiedere a giovanna

    RispondiElimina