lunedì 26 luglio 2010

stupidario dei turisti, parte prima

1- ore 8,15 del mattino: fotografare il tunnel della metropolitana sporgendosi così tanto dal bordo della pensilina che stai quasi per cadere. (che poi, amico mio, questa è la metropolitana di roma, fa schifo. che c'avrai da fotografare? e soprattutto, guai a te se cadi, che mi bloccano la metro e faccio tardi al tour)

2- ore 10 del mattino: chiedermi quanto sono antiche le mattonelle che decorano un edificio. alla mia risposta "più o meno 100 anni, come l'edificio", chiedere sbalorditi: "e sono originali??? (oh! ho detto 100 anni, non duemila! perché non dovrebbero essere originali? e poi, che ne so io! mica so i dettagli di ogni singolo palazzo di roma!)

3- dentro la cappella sistina: sporgersi per toccare una tappezzeria dipinta sul muro per rendersi conto che è dipinta e sorprendersi della bravura dei pittori. e rischiare di venire fucilata sul posto dai custodi cattivissimi. (non lo vedi con gli occhietti tuoi santi che è dipinto? ma soprattutto, perché guardi la tappezzeria quando sei davanti al giudizio universale?)

vabbè, dal vivo facevano più ridere. :-(

2 commenti: