giovedì 29 luglio 2010

la storia infinita (ovvero: pri e il call center volume due)

forse è colpa mia.
forse dovrei smettere di parlare con i call center.

2 settimane fa:
ricevo la chiamata dal mio gestore di telefonia fissa che mi offre mirabolanti servizi e uno sconto sulla bolletta. decideo di rischiare e accettare.
mi offre anche a possibilità di vedere il digitale terrestre più altri mirabolanti canali televisivi via banda larga, praticamente gratis.

poiché io non ho l'antenna normale e proprio non mi va giù che mi criptino sempre ghost whisperer, decido di accettare. mi premuro di insistere sul dettaglio dell'assenza di antenna. mi dicono "non c'è problema signora".
mi chiedono: "la presa del telefono è vicina alla tv?"
rispondo: "no, nell'altra stanza"
mi dicono: "non c'è problema, il collegamento verrà fatto wi-fi. tutto gratis".
penso che è troppo bello per essere vero e accetto.

(e infatti, era troppo bello per essere vero)

nei giorni successivi ricevo:
una telefonata di controllo, per assicurarsi che io abbia ben compreso cosa ho sottoscritto.
una telefonate di controllo qualità per informarsi se gli operatori sono stati gentili ed esaustivi.
una serie di telefonate a cui non ho risposto per motivi vari.
una telefonata da un tecnico che mi dà l'appuntamento.
una telefonata da un tecnico (diverso) che mi chiede di nuovo se la presa del telefono è vicina alla tele. e io di nuovo dico no. e lui di nuovo dice che non c'è problema, c'è il wi-fi.

finalmente, il giorno fatidico:
un'ora prima dell'appuntamento.
suona il cellulare.
lui: "signo', so' il tecnico. senta: lei che modem c'ha?"
io (nota esperta di tecnologia): "quello bianco con le antennine".
lui: "funziona bene?"
io: "sì"
lui: "la presa del telefono è vicina alla televisione?"
io: "no, mi avete parlato di una connessione wi-fi"
lui: "ecco, però non è uaifai. si fa un convogliamento di onde. mi servono due prese elettriche, una attaccata al telefono, una attaccata alla tele, senza ciabatte o doppie spine"
io (titubante): "ma, veramente, potrebbe essere complicato, io non ho tante prese elettriche libere..."
lui (spietato): "e poi ce vojono due apparecchi. costano 60 euri l'uno".
io (finta spavalda): "mi è stato detto che era tutto gratis".
lui: "no, no. 120 euri. sinno è inutile che vengo"
io: "non li voglio pagare".
lui: "me dispiace. allora che fa, rinuncia?"
io: "sì rinuncio"
lui (super professional): "inserisco nel computer la sua rinuncia, non pagherà niente. arrivederci".

oggi:
poiché fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, chiamo il servizio clienti dell'operatore telefonico.
comunico quanto accaduto.
mi viene risposto: "ma no, signora. c'è un'offerta, i due apparecchi sono gratuiti. forse il tecnico non ne era al corrente. vuole un nuovo appuntamento?"
(ma come sarebbe a dire che il tecnico non era al corrente dell'offerta???)

no grazie, rimarrò senza ghost whisperer.
arrivederci.

Nessun commento:

Posta un commento