sabato 10 luglio 2010

gipsy kids

qualche giorno fa una turista mi ha chiesto che fine avessero fatto gli zingarelli che infestavano roma... la sua guida, diceva, metteva in guarda contro il continuo rischio di venire borseggiati avventurandosi nei luoghi affollati del centro.
in effetti, anch'io mi sono più volte posta la domanda negli ultimi tempi...
dove sono andati tutti? la differenza rispetto a qualche anno fa è impressionante.
probabilmente c'è solo un maggiore controllo delle zone turistiche, ma è pur vero che il gruppo di ragazzine che io ormai avevo imparato a conoscere e riconoscere (ammirando segretamente la loro "abilità manuale") non c'è più, nessuna traccia.

una volta, anni fa, nel foro romano avevo pure litigato con le ragazzine di cui sopra: le avevo scacciate mentre si avvicinavano come uccelli rapaci al mio gruppo dicendo "andatevene via da qui, io sto lavorando, non fatemi perdere tempo". al che loro erano montate su tutte le furie e mi avevano urlato "guarda che anche noi stiamo lavorando, che ti credi. e vedi di farti i fatti tuoi!"

mentre mi interrogavo su questo grande enigma (possibile che il sindaco-la polizia-lo stato abbiano sradicato il problema? e se è così, che ne hanno fatto delle decine e decine di ragazzini?), ho preso la metro ed ho avuto la mia risposta:
sono ancora tutti qui solo che sono cresciuti.
alla metro colosseo in orario di punta ci sono una decina di ragazze, tutte adolescenti, tutte incinta o con bambini in collo, che esercitano con maestria la loro professione.
e sono loro. le ragazzine di qualche anno fa. le ho riconosciute.

non è cambiato niente, sono solo passati un po'di anni.

Nessun commento:

Posta un commento