venerdì 23 luglio 2010

una mattina di ordinaria follia

oggi, mattinata libera. programmo intense attività che dovrebbero iniziare con il rapido acquisto di due biglietti ferroviari tramite internet.

(premessa: la settimana scorsa avevo già provato senza successo. forse ancora non risultava l'accredito dei soldi sulla carta prepagata. la gentilissima signorina del call center mi dice che la prenotazione scade dopo 24 ore e che quindi avrei potuto procedere ad un nuovo acquisto a partire dal giorno successivo.)

oggi (9 giorni dopo) mi accingo all'operazione animata da insano ottimismo.
tentativo 1: fallito. "transazione non eseguita".
tentativo 2: uguale.
tentativo 3: invece di comprare due biglietti insieme ne compro solo uno. transazione eseguita con successo. evviva!

speranzosa ecerta di aver capito il trucco (compro un solo biglietto per volta ed inserisco il mio nome con solo lettere minuscole), procedo oltre.

tentativo 4: fallito. "transazione non eseguita".
tentativo 5, 6, 7: uguale.

mi viene il dubbio che ci sia un errore nel sistema. chiamo il call center. mi dicono che non c'è nessun problema. continuo.

tentativo 8: "il circuito erogante ha bloccato la carta. contatti il gestore".

chiamo la banca. e per fortuna era un numero verde.

dopo 20 dico 20 minuti di attesa: "mi dispiace signora, ma lei ha digitato 2-carte di credito, per il suo problema con la carta di credito. invece doveva digitare 1-banca per telefono. io ovviamente non posso passarle l'interno giusto, deve ricominciare da capo. grazie e arrivederci".

(ma io dico: innanzitutto chi ti ha detto che sono una signora? io sono una splendida e giovane single. ma vabbè. secondo poi, come sarebbe a dire che dovevo digitare 1????)

ricomincio da capo e digito 1. dopo altri 20 minuti di attesa cade la linea. riprovo.
dopo altri 15 minuti: "beh signora, ma lei la settimana scorsa ha provato a utilizzare la cifra tot che quindi è considerata come impegnata e non disponibile. quindi non ci sono più soldi sulla sua carta prepagata. la cifra le sarà restituita dopo due settimane dalla tentata operazione"
mio pensiero: "?!?!?!?! cosa?????*serie di parolacce*"
mie parole: "mi scusi, gentile operatrice, come può verificarsi questo fatto? l'operazione da me effettuata è stata annullata dalle ferrovie dello stato una settimana fa. come è possibile che i soldi non siano disponibili? e soprattutto, che garanzie ho che i suddetti soldi mi vengano restituiti?"
lei (pure un po' incazzata): "beh, è così e basta. se i soldi non le vengono restituiti, poi potrà fare reclamo. d'altronde quando fa un acquisto col bancomat e le dice transazione non eseguita..."
ma che c'entra? va bene.
sporgo reclamo per non essere stata adeguatamente informata sui dettagli.

tanto per stare tranquilla, ho deciso di controllare con le ferrovie.
al call center mi dicono che non c'è pericolo, l'operazione da me tentata è scaduta ormai e quindi non possono in nessun modo addebitarmela ma che, ebbene sì, il sistema trattiene la cifra della tentata transazione per qualche giorno. in caso di carta di credito prepagata i giorni sono 30 o 40. purtroppo c'è un errore nel sistema e lei mi invita coridalmente a sporgere reclamo.
ma i miei soldi per ora se li tengono loro.
arrivederci e grazie per averci contattato.

in tutto ciò, sono passate due ore. non ho comprato i biglietti né ho fatto nulla di quello che dovevo fare.... in compenso un'arrabbiatura....

e per di più, me la pijo in saccoccia come si dice dalle mie parti.

3 commenti:

  1. qui ovviamente questo non succederebbe... :(

    RispondiElimina
  2. povera prisci! e pensare che io oggi sono riuscita a fare tutto al primo tentativo!!!! sarà stato un miracolo o un semplice errore?

    RispondiElimina
  3. @ adriana: non saprei, di cose strane ne capitano anche da quelle parti!
    @ anonim: probabilmente un errore :-)

    RispondiElimina