giovedì 28 gennaio 2010

la perla del mediterraneo

all'arrivo, la prima cosa che vedi è il quartiere ebraico. se poi arrivi di venerdì all'uscita delle scuole, ti ritrovi circondata da famigliole ortodosse con tantissimi bambini. tutti rigorosamente vestiti di nero, le donne a volte di blu. tutti gli appartenenti al sesso maschile, adulti e bambini, con i riccioli lunghi sulle orecchie. poi ti allontani verso il centro e non li vedi più, però non vedi neanche le ragazze velate che sei abituata ad incontrare e che ti aspettavi di vedere anche qui.

la mattina dopo, seguendo i suggerimenti del sito internet che hai consultato prima di partire, vai al mercato che dicono molto bello. lungo il perimetro della piazza ci sono le bancarelle di vestiti, niente di più e niente di meno che al mercato sotto casa. quasi quasi sei un po' delusa. poi però ti dirigi verso il centro dove, su banchi disposti in file ordinate, c'è una grande profusione di spezie, frutta esotica, pani, dolci, formaggi: tutto colorato, fragrante e profumato. ogni banco ha il suo piattino di assaggi per provare la merce e saggiarne la qualità. c'è anche chi fa il tè alla menta nelle teiere d'argento, lo vende nei bicchierini di vetro dipinto e ha messo dei tavolini traballanti al sole per permettere ai clienti di berselo in pace.

tutto questo in marocco, grecia, israele, egitto?

no. tutto questo ad anversa, un pezzo di mediterraneo in pieno belgio, per un weekend con le amiche, qualche mese fa.

(ad anversa, per non farsi mancare niente, la signora dell'albergo, in risposta ad una richiesta di una cartina della città, ci ha fornito la stupenda mappa "gay anversa" che non si sa mai, può sempre servire).

2 commenti:

  1. ;-) è la prima volta che sento dire che Anversa sarebbe 'La perla del mediterraneo '.
    Dovrei andarci più spesso e mettere i miei occhiali da turista per riscoprire le bellezze di questa città così vicina per me. Abito a soltanto 15 min. d' Anversa-Antwerpen.
    I miei complimenti per il tuo blog. Sono arrivata qui passando dal blog del Club di lettura di IOL-Amsterdam.
    marleen

    RispondiElimina
  2. grazie per i complimente marleen! fa sempre piacere avere nuovi visitatori!

    RispondiElimina