domenica 24 aprile 2011

viaggiatori nel tempo

mio tour, il pomeriggio di venerdì, a piazza navona.

una turista americana di una certa età, probabilmente una settantina d'anni ben portati, mi dice che l'ultima volta che lei è stata a roma lì nella piazza c'erano solo botteghe di pittori e neanche un bar o ristorante.
che io sappia non è più così almeno dall'unità d'italia, ma forse io sono giovane e ignorante e non ho memoria storica quindi faccio un mugugno di solidarietà alla signora della serie "eh sì le cose cambiano e questi tempi moderni non rispettano le tradizioni" poi porto il discorso sui pittori ambulanti al centro della piazza e proseguo.



due ore dopo, stesso tour, al foro romano.

un'altra turista, figlia della precedente, probabilmente una cinquantina d'anni ben portati, mi dice che l'ultima volta che lei è stata a roma le colonne del tempio di antonino e faustina erano ancora interrate, come nelle incisioni di piranesi.
ora, in questo caso io so per certo che quell'area del foro è stata scavata tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento.


quindi non è assolutamente possibile che la signora si ricordi di aver visto le colonne interrate.
come non è possibile che sua madre abbia visto piazza navona senza ristoranti.

questa volta glielo dico, buttandola sul ridere, le dico che forse si ricorda di aver visto delle foto. la vedo che si agita, come se l'avessi colta in flagrante e poi cambia discorso.

lì per lì non ci faccio caso.
d'altronde non è proprio possibile che le cose stiano come dicono loro.

a meno che le signore non abbiano visitato roma facendo il gran tour ai tempi di goethe o di leopardi.
il che non è possibile a meno che non abbiano più di dueento anni.

il che non è possibile a meno che...
avete mai visto highlander?


(ps: le fotografie vengono dal pregiatissimo sito roma sparita)

2 commenti:

  1. magari avevano fatto un patto con il diavolo e avevano 200 anni e non li dimostravano
    ;-)

    buon a pasqua pri

    RispondiElimina
  2. esatto!
    buona pasquetta a te! e buon 25 aprile

    RispondiElimina