mercoledì 3 febbraio 2010

pilates

tanti anni fa (almeno otto o nove) in una galassia lontana lontana (roma nord) avevo letto (probabilmente in sala d'attesa dal dentista) di una nuova, stupenda, attività sportiva: capace di modellare qualsiasi corpo, inventata tanto tempo prima da un sadico pazzo ex ballerino, originariamente pensata come riabilitazione sportiva ma poi diventata la grande passione di hollywood: il pilates.
anche taylor di beautiful e madonna ne erano entusiaste.

si trattava di una ginnastica mirata alla mobilità, all'equilibrio e alla stabilità, fatta di movimenti lenti e precisi atti ad interessare specifici muscoli.
si svolgeva da soli, con un personal trainer e una macchina infernale creata apposta dal sadico pazzo ex ballerino.

c'era l'indirizzo della prima palestra a roma (che poi non era una palestra ma uno studio di danza) dove fosse possibile praticare la nuova disciplina.
sono anche andata ad informarmi.
ovviamente (novità assoluta, esclusiva, personal trainer) i prezzi erano proibitivi. mi sarei potuta permettere una seduta al mese ma ricordo ancora la signorina alla reception che mi disse: "come ogni attività fisica, va praticata almeno due volte a settimana se non tre".
quindi, a malincuore, dovetti rinunciare.

passarono gli anni e, nella prima serie di the o.c., le signore andavano a lezione di yogalates. un campanello squillò nella mia testa, ma niente di più.
nello stesso periodo alloraamicadelcuore raccontava di una ginnastica come la danza ma non proprio, con i movimenti lenti e precisi, un po'come lo yoga ma non proprio di cui lei era stata grande seguace in anni precedenti.
un altro campanello. poi il silenzio.

ma qualcosa si era mosso. anche se lentamente, la mia testa stava lavorando.
vengo a sapere che, dato il grande successo di pubblico, il sadico pazzo ex ballerino (o probabilmente, per motivi anagrafici, i suoi eredi e collaboratori) ha nel frattempo sviluppato un nuovo sistema: il matwork.
la stessa ginnastica, gli stessi esercizi, gli stessi principi, ma in una lezione di gruppo.
ergo, molto più accessibile economicamente.

di lì a poco alloraamicadelcuore mi propone di andare con lei a fare sport. mi parla entusiasta di questa nuova ginnastica. mi dice, mi spiega e... è proprio lei! (o lui?) il corso di pilates matwork!

a quel punto è scoppiato l'amore.
sono andata a quel corso (interrotto bruscamente a causa del colpo della strega, colpa di harry potter però, non di pilates), poi ad un altro (tenuto da amicacollegainsegnantedipilates).
e sono diventata una fan assoluta.

si tratta pur sempre di me, però, e di un'attività sportiva quindi questa passione ha avuto i suoi tempi di elaborazione.
adesso, finalmente, grazie ad alvaro e alla palestra fitforfree, è sbocciata.
e tutte le settimane scopro di avere muscoli che non sapevo di avere.

5 commenti:

  1. Wow! complimenti! Ho provato anche io di fare Pilates in AMS e non era tanto caro, tipo 15 euro per lezione? il posto e': www.smartbodystudio.com

    RispondiElimina
  2. beata te che scopri di avere muscoli nuovi, io scopro solo nove ciambelle di ciccia e nuovi buchi di cellulite...

    RispondiElimina
  3. ma chi è alvaro? e fitforfree? qualcuno lo sa? (mi interessa soprattutto la parte "free") :-))

    RispondiElimina
  4. Anche io sono fan!! E faccio il metodo con le macchine infernali, proprio a Roma!! E anche io scopri di avere muscoli nuovi... Ti ci portero un giorno, se vuoi!!
    Baci
    Blandine

    RispondiElimina
  5. cri: alvaro è il maestro di ginnastica della palestra fit for free che non è proprio free ma costa comunque molto poco.
    blandine: sìììììì voglio assolutamente provare la macchina infernale!magari scopro che è quello il mio vero amore!

    RispondiElimina