martedì 17 maggio 2011

nuns attack

le persone anziane mi fanno tenerezza.
le suore in genere mi irritano.
le suore anziane mi provocano una strana sensazione di tenerezza irritata.

l'altro giorno camminavo allegramente e velocemente dalle parti della città del vaticano e una vecchia suorina curva e col bastone camminava lentamente davanti a me. quando le ho girato intorno per superarla ho mormorato un "mi scusi madre, permesso" preda delle mie emozioni contrastanti, ma più sul tenero che sull'irritato.

però, come spesso mi accade ultimamente (sarà l'alzeimer), appena ho distolto lo sguardo da lei ho dimentiato la sua presenza. e ho abbassato la guardia.

all'improvviso un artiglio si è proteso davanti alla mia faccia.
era il braccio della suora che si muoveva in modo convulso davanti ai miei occhi.
per un momento non ho capito: si sentiva male, stava per cadere?

poi mi ha afferrato.
e si è fatta accompagnare al semaforo pedonale venti metri più avanti.

non me lo ha chiesto, non si è scusata. mi ha rapita, abbastanza contro la mia volontà, e si è servita di me.
le ho detto gentilmente "sorella, mi ha spaventato. poteva chiedermelo e l'avrei aiutata volentieri".
non mi ha risposto.
l'ho depositata al semaforo.
non mi ha ringraziato. mi ha detto qualcosa tipo "beh, adesso vai".

mi sono allontanata perplessa.
era successo veramente?

(poi dice perché l'irritazione)

Nessun commento:

Posta un commento