giovedì 17 marzo 2011

erri ti presento selli

erritipresentoselli è il mio film preferito in assoluto. una fonte inesauribile di perle di saggezza e frasi memorabili. un vero maestro di vita.

possiedo una videocassetta che ho consumato a furia di guardarla e anche un dvd.
ma la cosa più bella è quando, come stasera, lo fanno alla tele.

Siccome lo recito quasi interamente a memoria, dedico le battute più belle a tutti quelli che me le hanno sentite citare nelle occasioni più varie e disparate.

- ci pensi mai alla morte? - certo. - figuriamoci un pensiero fugace che ti attraversa la mente, io ci penso per ore, ci penso per giorni interi. - E credi che questo ti renda migliore? - senti, quando arriverà la mazzata io sarò preparato e tu no, dico solo questo. - e nel frattempo ti rovini tutta la vita aspettandola.

- ma ne valeva la pena, sacrificarsi per un’amica che poi hai perso di vista? - harry, ti sembrerà impossibile, ma non venire a letto con te io non l’ho mai considerato un sacrificio.

è incredibile. tu sembri una persona normale, ma in realtà sei l'angelo della morte!

- hanno comprato un tavolo da pranzo. lui e la moglie hanno speso 1600 dollari per un tavolo da pranzo! - dove? - uhm… non è "dove" il punto, alice. il punto è che lui non la lascerà mai! - figurati che novità! lo sai da due anni! - bhe, hai ragione, hai ragione, lo so che hai ragione!

- beh, io mi sono addormentata alle 7:30. non lo facevo dalla 3’ elementare. - è questo il bello della depressione: uno si riposa!

- ci sono due tipi di donne: ad alto e a basso mantenimento… - e io come sono? - del tipo peggiore. ad alto mantenimento ma convinta del contrario. - uhm, non è tanto chiaro… - non è tanto chiaro?!? “cameriere, vorrei un’insalata mista ma non col solito condimento, voglio aceto balsamico e olio, ma a parte! e il salmone con la mostarda, ma mi porti la mostarda a parte!”. “a parte” è fondamentale per te! - beh, voglio le cose a modo mio! - appunto! alto mantenimento.

- che cos’ho che non va? - niente! - sono difficile! - sei stimolante. - sono troppo strutturata e chiusa in una torre d’avorio! - però simpatica.


Nessun commento:

Posta un commento