martedì 19 ottobre 2010

ma come fate?

il mondo, voi tutti lo sapete, si divide in due grandi categorie: i mancini e gli altri cioè i destri o destrimani o destrali come dice mia nipote grande.

ma il mondo dei mancini, del quale io faccio orgogliosamente parte, si divide in una miriade di piccoli movimenti interni che spesso sono apertamente in contrasto gli uni con gli altri (e qui mi viene in mente una neanche troppo sottile similitudine politica che però tralascerò).

per esempio c'è chi non sa fare NIENTE con l'altra mano e chi invece, come me, un po' fa.
c'è chi inverte le posate nelle mani per usare il coltello, come fanno i destri, e chi invece usa il coltello con la destra, eccetera.

una cosa che accomuna tutti noi sinistri però è sicuramente che nessuno sa scrivere con il foglio dritto e su righe perfettamente orizzontali. per il semplice ed unico motivo che, altrimenti, non vediamo cosa scriviamo perché la mano copre la riga.

però io (e un' esigua minoranza con me) scrivo ruotando il foglio verso destra e quindi dall'alto in basso riproducendo per quanto possibile il modo di comporre le lettere diciamo "normale". e comunque non credo sia un caso che negli alfabeti e nelle lingue in cui si scrive in verticale si scriva dall'alto verso il basso, o no?

invece la maggior parte dei mancini scrive ruotando il foglio verso sinistra e quindi non solo dal basso verso l'alto ma soprattutto scrivendo le lettere da sopra.

ora io vi chiedo, voi tutti mancini che scrivete così, ma come fate? come potete? come ci riuscite?
ma soprattutto tu, ragazza accanto a me sull'autobus che oggi pomeriggio hai scritto per mezz'ora formule matematiche complicatissime e per di più da sotto in su: come fai a leggere quello che scrivi senza girare il foglio?

qualcuno mi illumini.

2 commenti:

  1. non credo di poterti illuminare perchè il semplice fatto che io abbia imparato a scrivere risulta essere per me ancora un mistero... capire se poi lo faccio da sotto in sopra, da destra o da sinistra è veramente troppo!
    ale

    RispondiElimina
  2. io sono ambidestra e raccontano le leggende familiari che in primina scrivevo addirittura da destra a sinistra appunto per non coprire con la mano quello che avevo scritto, poi con la forza è proprio il caso di dirlo mi hanno costretto a scrivere con la destra, potresti chiedere a Lori ed Andrea sono mancini tutti e due

    RispondiElimina