martedì 28 dicembre 2010

cipolline in agrodolce e pentola a pressione

sono andata a trovare amica lu e l'ho accompagnata a comprare la frutta.

ho visto le cipolline belle, fresche e in confezione da single. non ho potuto resistere e le ho comprate. così una volta tanto uso anche la mia amata pentola a pressione che se no se ne sta lì a prendere polvere.

ecco la ricetta che ho seguito:

(le quantità indicate sono per un chilo di cipolline cioè per una cena con più persone. io avevo solo due etti e mezzo quindi fate voi le debite proporzioni).

1 chilo di cipolline già pelate
80 g di burro
3 foglie di alloro (se ce le avete)
3 chiodi di garofano (se ce li avete)
1 bicchiere di aceto
1 bicchiere di brodo (o un bicchiere d'acqua calda e mezzo dado)
4 cucchiaini di zucchero (anche di più se vi piacciono dolci)
sale

lavate le cipolline e fatele dorare nella pentola a pressione scoperta, a fiamma media, con il burro per 4-5 minuti. unite l'alloro, i chiodi di garofano, l'aceto, il brodo, lo zucchero e salate. chiudete la pentola e calcolate 8 minuti dal sibilo.
al termine se necessario fate restringere il sugo a pentola scoperta e a fuoco vivo.

bbbbooooooneeeeee!

Nessun commento:

Posta un commento