domenica 5 febbraio 2012

neve!!!!!

ha nevicato a roma, lo sapevate?
vabbè, scherzavo. ne parlano tutti e tutti postano foto. come potevo esimermi io?

il fatto è che la neve, per noi romani, è una cosa eccezionale e quindi anche eccitante. nel bene o nel male, ma bisogna parlarne.

venerdì ho provato a spiegare questo concetto ai miei tre turisti, ma non so se sono riuscita nell'intento. i due ragazzi inglesi sembravano divertiti, ma la ragazza americana era irritatissima (indubbiamente non sapeva che a roma d'nverno potesse fare freddo. forse non era scritto sulla sua guida, vedi qui).

grazie alla neve, ho capito una cosa fondamentale: il male peggiore della nostra società è la mancanza di positività. lo sapevo già ma in questi giorni ne ho avuto la conferma.
è giusto che chi ha difficoltà si lamenti (in genere poi chi ha difficoltà non si lamenta, si rimbocca le maniche e agisce, ma questa è un'altra storia); è giusto denunciare i ritardi, le inefficienze, gli errori e i disastri ed è giusto anche indignarsene.
ma poi, alla fine, quando tu personalmente vivi nella città più bella del mondo e la puoi vedere coperta di neve e non sei rimasto isolato o infortunato o non so cosa... ma te ne vuoi andare in giro a dare un'occhiata, e finalmente fatti venire un bel sorriso su quella faccia ingrugnata?

e quindi, se ancora ti rode, guarda qui:


ma soprattutto qui:


Nessun commento:

Posta un commento