martedì 8 febbraio 2011

chiamatemi cunctator

dal mio manuale di storia romana all'università: "nel 217 annibale avanzò in etruria [...] il senato decise di ricorrere alla dittatura [...] la scelta cadde su fabio massimo [...] fabio, con una tattica abile e prudente [...] che gli valse il soprannome di cunctator (cioè temporeggiatore, ma, alla lettera, esitante) riuscì a evitare lo scontro frontale che annibale cercava" (f. cassola, storia di roma dalle origini a cesare, roma 1985)

secondo wikipedia invece: "a seguito della sconfitta romana nella battaglia del lago trasimeno, viene eletto dittatore; durante il suo mandato seguì annibale, puntando al suo logoramento mediante una tattica militare di guerriglia che cercava di stremarne le forze, e che gli procurò l'appellativo di temporeggiatore"

insomma: quinto fabio massimo (verrucoso aggiunge wikipedia) era un generale romano passato alla storia per la sua abilità nel temporeggiare.

ecco. io sono maestra in quest'arte, al punto che lui al confronto sparisce. altro che annibale, io potrei sconfiggere qualsiasi nemico... lo prenderei per sfinimento.
la mia tattica militare non prevede però la guerriglia, ma solo il procrastinare: rimandare qualsiasi cosa il più a lungo possibile.

a riprova della mia capacità allego i seguenti fatti:
- a novembre coinquilinac in visita mi ha regalato dei bulbi. quando ho aperto la bustina per piantarli, la settimana scorsa, uno non solo aveva già germogliato, era già fiorito.
- a dicembre sotto la neve romana (il nostro quarto d'ora di celebrità annuale non ce lo leva nessuno) si è rotto il tacco dei miei stivali nuovi. li ho fatti aggiustare oggi
- a natale, lottando con le decorazioni natalizie, ho provocato il crollo di un quadro 120x70 (cioè non proprio piccolo) che è rimasto giacente sul pavimento del mio salotto (grande più o meno quanto il quadro) fino a ieri mattina.

ritengo quindi di meritare il titolo di prisciinwonderland maxima cunctatora

ave

4 commenti:

  1. accetto la sfida, cara cunctatora, e rilancio: io ho ancora il presepe, piccolo ma c'è ancora, lo guardo tutti i giorni e tutti i giorni mi propongo di smontarlo. Questa settimana sono in ferie, sento che qualcosa accadrà.
    E vinca il migliore.

    RispondiElimina
  2. ave pri....io ho lo studio in disordine pare ci sia passato un uragano: scartoffie e documenti da mettere in ordine e...rimando continuamente, chiudo la porta e me ne vado!!!!

    RispondiElimina
  3. rilancio anche io: in casa abbiamo ben 2 presepi esposti in bella mostra sulla libreria sopra la TV da -reggetevi forte- natale 2009!!!
    e forse quest'anno, in occasione del nostro 3° anniversario di matrimonio, faremo l'album con le foto del gran giorno... ma forse no, perché il 1° compleanno di stella ci ruberà la scena!

    RispondiElimina