martedì 28 aprile 2009

a proposito di libri

(dal blog di maddalena http://nomicosecitta.over-blog.it/)
la mia amica maddalena ha trovato questa lista di domande sui libri e sulla lettura. noi abbiamo risposto. chi si vuole cimentare può farlo nei commenti (magari!)


Orecchia o segnalibro? segnalibro solo se amo particolarmente il libro. è una dimostrazione di affetto

Leggere in bagno? perché no? si può leggere sempre e ovunque

Leggere sulla spiaggia? SI

Il libro culto? memorie di adriano di marguerite yourcenar

LIbri in tomi? generalmente no, però mai dire mai

Rileggere un libro? sì (piccole donne 10 volte -tutte prima della terza media)

incontrare l'autore dei tuoi libri preferiti? sì. Sentirgli leggere passi dei suoi libri? supersì

Parlare dei libri che stai leggendo? decisamente sì

Come scegli i libri da leggere? il libro chiama dallo scaffale. se posso leggo le prime pagine in libreria

Il posto migliore per leggere? ovunque (ho letto harry potter seduta a gambe incrociate sul muretto davanti al colosseo)

Leggere in silenzio o con sottofondo? confesso: davanti alla tv!

Le caratteristiche del libro ideale? deve riuscire a prendermi, il libro perfetto è quello a cui penso in continuazione quando non posso leggerlo

Leggere mentre si mangia? se c'è qualcun altro a tavola con me no, se no sì

Libro prestato o libro comprato? meglio comprato

Lasciare un libro a metà? se mi stufo, lo lascio anche a venti pagine dalla fine. (l'ho fatto con anna karenina. l'ho letto tutto e poi ho mollato alla fine)

Il primo libro del cuore? "piccole donne" come maddalena

Il libro attuale? appena finito il bellissimo "Q"

Nessun commento:

Posta un commento