mercoledì 27 febbraio 2013

consoliamoci

se volete consolarvi dopo i risultati elettorali, o se ne avete bisogno come me dopo una fallimentare visita dalla nutrizionista (sarà stata colpa loro?), vi scrivo qui la ricetta dei miei fantastici biscotti al gorgonzola
(che non sono miei perché li ho trovati su giallozafferano, per l'esattezza qui, e che ho anche pinnato -ma si può dire pinnato, che parola è?- sulla mia bacheca di pinterest, cioè qui, però li ho un po' aggiustati a gusto mio quindi in fondo sono miei). buon appetito.

biscotti al gorgonzola
ingredienti per 70 biscotti (dicono lor, ma dipende tutto da che formine usate. se, come me avete quelle giganti, ne vengono di meno)
gorgonzola piccante 80gr
parmigiano reggiano grattugiato 50gr
burro 110gr
farina 00 130gr
lievito chimico in polvere 1 cucchiaino
noci tritate 50gr (ma anche no)
sale e pepe qb (un paio di pizzichi)
panna fresca da cucina qb (pochissima, serve solo per spennellare i biscotti)
semi di sesamo 10gr

preparazione
tagliate il gorgonzola piccante a piccoli cubetti, mettetelo in una ciotola e unite il parmigiano grattugiato.
in un altra ciotola mettete la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il lievito, il sale e il pepe quindi impastate fino ad ottenere una pasta liscia. a questo punto unite il gorgonzola e il parmigiano grattugiato e impastate per amalgamare bene gli ingredienti.
formate con la pasta un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
trascorso il tempo di riposo stendete il panetto con il mattarello su una spianatoia infarinata formando una sfoglia di circa 1 cm di spessore. con l’aiuto di uno stampino rotondo di circa 3 cm di diametro ritagliate i biscotti e disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno. spennellate la superficie dei biscotti con la panna e ricopriteli con le noci tritate e i semi di sesamo (o anche solo con i semi di sesamo).
cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. estraete i frollini dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia.


1 commento:

  1. mi fai venire fame ... e visto che anche la mia visita dalla nutrizionista è stata un disastro sarebbe meglio evitare di farsi venire l'acqualina in bocca in questo modo ... verdura bollita e carne ai ferri, arrivo!

    RispondiElimina