lunedì 1 febbraio 2010

asino morbido

ad amsterdam c'è un club del libro di cui io faccio parte.
un gruppo assolutamente eterogeneo di italiani si incontra con una certa frequenza per parlare del libroche tutti insieme, in precedenza, si è deciso di leggere.
in genere, nelle settimane precedenti, il libro lo si è letto, ma non sempre e non è un fattore discriminante.
in genere, si cerca di fare una cosa fatta bene, di parlare uno per volta e, soprattutto, di parlare del libro. ma siamo italiani in terra straniera, ci incontriamo a cena e probabilmente (neanche troppo) in fondo siamo una banda di anarchici. quindi i tentativi del nostro sovrano illuminato e moderatore, nonché fondatore del gruppo, di portare avanti una discussione non dico seria, ma almeno coerente e strutturata, vengono a volte vanificati. ma la maggior parte delle volte la serata porta i suoi bei frutti di discussione e si torna a casa tutti contenti con un nuovo libro da leggere.

una volta ogni tanto, poi, ci sono delle serate extra come quella di venerdì scorso in cui si dà libera espressione alla creatività e nascono nuove idee e programmi.
così. dallo scorso weekend il club di lettura di amsterdam ha un suo blog ma soprattutto un nuovo nome.

ad inizio serata, nel ristorante un po'italiano un po'no in cui ci siamo riuniti, leggendo il menu delle pizze e soprattutto sul foglietto speciale per gli italiani che ci è stato fornito in accompagnamento al menu, ci siamo tutti interrogati sul misterioso ingrediente non meglio identificato della pizza friulana: l'asino morbido.
il suddetto ingrediente viene indicato sul menu direttamente in italiano e nessuno nel locale è stato in grado di dirci di cosa effettivamente si tratti.
nessuno di noi ha però osato assaggiare la suddetta pizza.
il mistero non verrà mai risolto.
ma adesso il club del libro ha un nome.
indovinate quale.

3 commenti:

  1. che forza, ma Valentina lo sa????
    anche io con 5/6 amiche abbiamo fatto una specie di club, ogni mese scegliamo un libro e poi a cena, si finisce sempre a magnà, lo commentiamo, questo mese tocca a Jane Austen e a due suoi libri: Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento.

    RispondiElimina
  2. mah, chissà se valentina lo sa...credo di sì però. comunque diglielo! (e dille di leggere il blog!)
    :-)

    RispondiElimina