mercoledì 7 ottobre 2009

tutti i salmi finiscono in gloria

una giornata campale.
costellata di: incidenti di tram che hanno causato quarantacinque minuti di ritardo sull'arrivo in ufficio (così imparo a non prendere la bicicletta), pioggia battente e incessante, discussioni coi colleghi, cover letter per il curriculum mandato in risposta all'application per il lavoro del secolo, lavoro, bagni dell'ufficio in riparazione per cui bisognava fare due piani anche solo per lavarsi le mani (e ovviamente per fare pipì), spesa, antivirus che ha trovato sette dico sette trojan nel computer, dover uscire di nuovo (adesso tra poco) per il compleanno di michael - organizzatore di eventi per expat - che compie trent'anni (e io non mi rassegno a questo mondo popolato da gente così giovane).
ma la giornata è stata gloriosamente coronata da una cena sopraffina (fatta da me. perché, checché se ne dica da queste parti, so anche cucinare): pasta zucchine e gamberetti.

ho trovato la ricetta su internet e la copio qui sotto (ci tengo a specificare che non ho fatto 4 etti di pasta per me sola. meglio mettere le cose in chiaro. perché c'è chi sa che ne sarei capace):

400 g pasta (tipo casarecce, trofie, fusilli, calamarata) • 4 zucchine medie • 300 g gamberetti sgusciati • 7-8 pomodorini rossi • vino bianco • aglio • olio extra vergine di oliva • peperoncino (facoltativo)
Lavare e tagliare le zucchine a pezzi piccoli piccoli. In un tegame abbastanza capiente (servirà anche a saltare la pasta) versare 4 cucchiai di olio, aggiungere uno spicchietto d'aglio, il peperoncino eventualmente e le zucchine. Coprire e far cuocere a fiamma viva. Girare spesso e spegnere quando le zucchine saranno leggermente colorate. Nel frattempo in un tegamino versare 2 cucchiai di olio e i gamberetti tagliati a pezzettini. Coprire e far cuocere per qualche minuto a fiamma viva. Aggiungere un pò di vino bianco e lasciare evaporare qualche altro minuto. Spegnere e spostare i gamberetti (solo i gamberi, lasciare nel tegamino il liquido) nelle zucchine. Nel tegamino dei gamberetti versare i pomodorini lavati, privati dei semi e tagliati a metà. Far cuocere coperto per qualche minuto e quando i pomodorini saranno morbidi versare il tutto(questa volta anche il liquido) nel tegame con le zucchine. Accendere la fiamma e far amalgamare per qualche altro minuto. Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla al dente e versarla nel sughetto. Saltare e servire.

1 commento:

  1. No, vabbè. se anche i tram si scontrano come a Porta Maggiore allora mi crolla il mito dei trasporti nordici perfetti...
    Però la pasta con zucchine e gamberi mi trova concorde, nella mia personale variante viene, ovviamente, evitato il vino.
    Complimenti per la soluzione rapida del piccolo gioco in excel, io ci ho messo moolto di più!
    Un abbraccio caldissimo (chè qui si dorme con le finestre aperte)
    Manu

    RispondiElimina