giovedì 13 agosto 2009

deliri

lo scorso weekend, reduce da un orgia parento-amicale dovuta alla visita di ale, mi sono ammalata.

ho avuto il febbrone, la tosse, il mal di gola ecc ecc. e quindi, di conseguenza, pensieri assolutamente lucidi e razionali che andrò qui di seguito a elencare:


(premetto che ale era stata male nei giorni precedenti quindi, niente di più facile che la febbre me l'abbia attaccata lei. ma è cosa risaputa che io non credo al contagio delle malattie. un po' come don ferrante nei promessi sposi. quindi questa ipotesi non è mai stata presa in considerazione).

- sono malata, com'è possibile.

- ho la tosse, la bronchite, la tisi. morirò come mimì nella boheme.

- non ho la tisi, ho l'influenza suina. (in olandese stupendamente chiamata "mexicanse grip". non credo ci sia bisogno di traduzioni).

- ho l'influenza suina quindi morirò. anzi no perché andrò dal medico che mi darà le medicine.

- ma non ho l'assicurazione sanitaria! (e in olanda, paese libero e civile come gli stati uniti, se non hai l'assicurazione puoi mori'). quindi non posso andare dal medico.

- però posso fingere di essere turista, quindi mi curano e poi mi rimpatriano. ok, si può fare.

- quindi andrò all'ospedale. fingerò di essere turista e mi curano. ok.

- devo ricordarmi di non parlare olandese con i medici (ma quando mai io ho parlato olandese!?!) se no capiscono che non sono turista. dirò che sono in olanda da qualche settimana ospite a casa di amici.

a questo punto un sonno ristoratore. appena sveglia però:

- ma se ho la suina, ho contagiato mezzo mondo. devo dire ai medici dell'ospedale, che mi curano pensando che io sia una turista, di andare a mettere in quarantena la mia coinquilina, i miei amici, i miei colleghi di lavoro.

- coinquilina ok. posso dire che siamo amiche e che dormo da lei.

- se ho dei colleghi di lavoro però loro capiranno che non sono turista ma residente e illegalmente usufruente a scrocco del servizio sanitario. mi arresteranno con ignominia! aiuto.panico. in prigione non mi cureranno. morirò.



per fortuna la febbre dopo 36 ore è passata.
quindi non era suina.
quindi posso lucidamente ritenere che si tratta di tisi (o mal sottile che fa più chic).
morirò come mimì nella boheme.

Nessun commento:

Posta un commento